La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che sfrutta le emissioni infrarosse per determinare le differenze di temperatura nelle varie zone dei singoli manufatti.
Quindi una parete, pavimento o una finestra ha delle zone con temperatura diversificate, quindi si può determinare dove passano le tubazioni di riscaldamento, dove si può trovare una perdita di acqua, dove si può trovare il difetto di costruzione nelle facciate o distacchi di intonaci.
Leggere però i dati che rilascia lo strumento termografico non è semplice, occorre una adeguata preparazione formativa, per poterli interpretare.
L’immagine in oggetto rappresenta un chiaro esempio di ciò che la termografia è in grado di rilevare, paragonata alla normale visione dell’occhio umano o digitale. Un oggetto, a seconda delle tecniche con le quali viene “visionato”, restituisce all’operatore differenti informazioni che verranno interpretate per la risoluzione di problematiche eterogenee quali manutezione, ricerca guasti, certificazione e dispersione energetica
Mappatura impianto di riscaldamento